Valori e ambiente

Quali sono le cose che contano di più per noi oggi? Qual’è la nostra prima responsabilità? Verso chi? È la natura, il nostro pianeta. Oggi più che mai, vivere un’esistenza serena, nel rispetto della natura e del prossimo, è per noi esistenziale, importantissimo. Seguire le stagioni, il lento passare delle giornate; scoprire il territorio e le sue piccole realtà aziendali, artigianali; conoscere le piccole comunità, le persone che ne fanno parte e le realtà sociali; vivere in armonia con tutto ciò e con la natura circostante, riempie la nostra vita di serenità e gioia.

La nostra struttura non è stata inizialmente concepita ad avere impatto 0 sull’ambiente, dato che è stata costruita negli anni ’80, ma questo non ci ha portato ad allontanarci dalla nostra idea di cambiare alcune cose essenziali per iniziare un percorso di coscienza e rispetto verso l’ambiente. “Iniziate da piccole cose” ci hanno detto, e noi ci siamo rimboccati le maniche. Abbiamo esposto messaggi chiari e semplici per i nostri ospiti come ad esempio ‘usa lo sciacquone con parsimonia’, ‘chiudi l’acqua quando lavi i denti’, ‘quando lavi i capelli (doccia)’, ‘accendere le luci solo con il buio, spegnere se non necessario’, indicazioni precise per la raccolta differenziata (ci sono contenitori per la raccolta differenziata in tutti gli appartamenti); poi abbiamo pensato di mettere le buste riutilizzabili per la spesa, indicazioni sull’acqua potabile ma anche indicazioni per l’acqua MAT di Pietrafitta (a soli 3 km), dato che tutte le cucine sono provviste di bottiglie di vetro con l’apposito porta bottiglie; abbiamo deciso di fare il cambio asciugamani settimanale; chiediamo di usare la lavatrice al 100% di capacità oppure richiedere il ‘wash-sharing’; ai clienti viene chiesto di non buttare il cibo (come pane vecchio, frutta/verdura scadente) e quindi di ‘riciclare’ e condividere con la natura (pane per galline dei vicini, per il maiale dell’amica); inoltre rispettiamo la natura circostante tenendo le luci del giardino basse.

VALORI - Panorama Umbro

Indicazioni chiare per una corretta raccolta dei rifiuti – ogni appartamento è provvisto di appositi contenitori. A disposizione anche buste da spesa riutilizzabili.

È buona abitudine usare l’illuminazione solo quando è strettamente necessario. In giardino teniamo le luci basse. Usiamo lampadine a risparmio energetico.

Indicazioni per un uso consapevole di acqua potabile e acqua MAT Pietrafitta (a disposizione bottiglie di vetro con l’apposito porta bottiglie); chiudi rubinetto quando lavi i denti/capelli (doccia).

Detersivi eco (aceto, acido citrico, bicarbonato). Cambio di biancheria da letto e da bagno settimanale. Usare la lavatrice al 100% di capacità oppure richiedere il ‘wash-sharing’.

Rispettiamo il terreno che calpestiamo a piedi nudi, non usiamo fertilizzanti chimici per le nostre piante, ulivi, e non usiamo il diserbante per estirpare la crescita dell’erba.

Immersi nel verde delle colline, circondati dalla natura. Invadere la quiete con suoni artificiali? No, la nostra scelta è chiara e ‘silenziosa’: vietato fare fuochi d’artificio!